ALBO ITALIANO PITTORI SCULTORI E GRAFICI  
Cerca per Cognome: Ricerca Avanzata>
 
Albo Pittori Italiani APIA - Dettagli Utente - Associazione Dinamismo Essenziale
Dettagli Associazione
 
Nome Dinamismo Essenziale
Indirizzo Via Centuripe 15 - Roma
E-Mail info@albopittoriitaliani-ast.it
Telefono 3394528516
Descrizione
IL Movimento artistico del XXI Secolo


[b]...... MANIFESTO DEL DINAMISMO ESSENZIALE........[/B]MANIFESTO DEL DINAMISMO ESSENZIALE
movimento artistico del XXI secolo.ideato e fondato da Nico Parziale nel 1989

Noi dichiariamo il Dinamismo essenziale essere frutto autentco della storia dell’arte del XXI secolo in quanto ispirato dalle recenti conquiste della ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare comprovanti che la materia è energia da cui nasce la teoria del DINAMISMO ESSENZIALE che postula:
“Dall’atomo al pensiero, tutto è in perenne movimento. Ogni cosa, visibile o invisibile si compone di energia, che è insieme causa ed effetto, oggetto e soggetto della forma e dei suoi mutamenti, fino all’apparente dissolversi nel nulla. Quindi è l’energia primordiale che disegna la forma e il Dinamismo è il suo modo di essere ed anche il mezo più efficace e immediato per descrivere in immagini tale energia quale essenza tangibile della manifestazione vitale.
Dal pensiero scientifico sgorga la traccia filosofica dell’ESSENZIALDINAMISMO

"LA NATURA, ALLO STESSO TEMPO CORPUSCOLARE E ONDULATORIA DELLA MATERIA, ASSIEME ALLA DIMOSTRAZIONE DELL’EQUIVALENZA TRA MATERIA E ENERGIA SONO STATI GLI ELEMENTI IVOLUZIONARI DEL PENSIERO SCIENTIFICO DEL XX SECOLO. IL LORO INFLUSSO HA VARCATO I CONFINI DELLA PURA RICERCA NEL CAMPO DELLA FISICA NUCLEARE E DELLE PARTICELE ELEMENTARI ARRICCHENDO LA STORIA DELL’ARTE DI CONCETTI MODERNI ED ORIGINALI PER CUI OGNI SINGOLA RAPPRESENTAZIONE ARTISTICA È LA FOTOGRAFIA ISTANTANEA DEL CONTINUO DIVENIRE TRA MATERIA ED ENERGIA.
“IN UNA SOLA FRASE SI PUÒ DIRE CHE L’ESSENZA DELLA REALTÀ È IL SUO DINAMISMO, L’OSSERVABILE. OVVERO, IL PRODOTTO DELL’OPERA D’ARTE È LA FOTOGRAFIA DI UN SOGGETTO CHE NON RAPPRESENTA SOLO IL SUO PRESENTE MA ANCHE IL SUO PASSATO ED IL SUO FUTURO IN CICLO PERIODICO CHE RICALCA QUELLO TRA MATERIA ED ENERGIA NELLE DIMENSIONI SPAZIO-TEMPORALI”.
QUINDI È L’ENERGIA PRIMORDIALE A DISEGNARE LA FORMA. IL CONNUBIO SUSCITA UNA DOMANDA SPONTANEA “COS’È TUTTO QUESTO: SCIENZA DELL’ARTE O ARTE DELLA SCIENZA.”

Una scuola di pensiero che vive, abbraccia il suo tempo e risponde alle tante domande poste sul tema:,(cui la critica non ha saputodare una risposta) ora noi sappiamo e rispondiamo:” al passo con i tempi al pari”del progresso scientifico del 3° millennio, non di certo rappresentabile da performances con manifesti strappati, installazioni,videoarte e quant’altro meramente provocatorio e banale;.una scuola di pensiero che avanza quei processi modaioli messi in campo da furbastri operatori con la complicità di esperti addetti ai lavori che riteniamo siano i veri colpevoli di lesa Arte e lesa cultura, come se guardiani del tempio, aprissero le porte a predoni ed iconoclasti generando l’idea che l’arte stia morendo. Per noi, diversamente l’Arte è immortale poiché continuerà con la sua impronta a svolgere quel ruolo storico di contraddistinguere il cambiare dei tempi impersonandone la cultura. Ma tutto questo non può esimere gli artisti dall’esprimersi compiutamente con i mezzi e gli strumenti che la vera arte esige:” colori e pennelli magistralmente acquisiti in decenni di studio e ricerca."
Noi non possiamo accettare correnti di pensiero che sostengono innovazioni allo scopo di nascondere l’incapacità di riprodurre correttamente la figurazione del reale, sia in pittura che in scultura o graficamente

Roma, 1 dicembre 2011 .
Nico Parziale



 

Iniziative
 
ARTE 21° SECOLO Associazione
 
comprendente:
1 DINAMISMO ESSENZIALE gruppo dei 5
2 ALBO PITTORI ITALIANI, SCULTORI E GRAFICI
3 ASSOARTISTICA SOSTENITORI 21° SECOLO


 

Contatti Responsabili
 
NomeNico Parziale
Posizione Teorico Fondatore
Recapito TelefonicoNon Disponibile
Indirizzo E-Mailnicoparziale@gmail.com
NomeOtello Romani
PosizioneCo-fondatore Del Movimento Di Gruppo D.e.
Recapito TelefonicoNon Disponibile
Indirizzo E-MailNon Disponibile
NomeAndrea Palermo
PosizioneCo-fondatore Del Movimento Di Gruppo D.e.
Recapito TelefonicoNon Disponibile
Indirizzo E-MailNon Disponibile
NomePaola Ferretti
PosizioneCo-fondatrice Del Movimento Digruppo D.e.
Recapito TelefonicoNon Disponibile
Indirizzo E-MailNon Disponibile
NomeClaudio Beranzoli
PosizioneCo-fondatore Del Movimento Di Gruppo D.e.
Recapito TelefonicoNon Disponibile
Indirizzo E-MailNon Disponibile
 

Galleria Immagini
 
Parziale - Bighe nel circo Massimo
Titolo Parziale - Bighe nel circo Massimo
Anno 2009
Tecnica di realizzazione olio su tela
Formato60 x 50 cm
Tendenza Artistica
dinamismo essenziale
     
Bahjana bailando
Titolo Bahjana bailando
Anno 1993
Tecnica di realizzazione oliosu tela
Formato100x x 70 cm
Tendenza Artistica
dinamismo essenziale
     

<< INDIETRO